Sicurezza sul lavoro

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 , n. 81 - Testo Unico per la tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori nei luoghi di lavoro

La Sicurezza e Salute nei Luoghi di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal Datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.Adempiere alle misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, con particolare attenzione alla Formazione degli addetti, permette di migliorare le condizioni di lavoro, riducendo la possibilità di infortuni di tutti coloro che, a qualunque titolo ed anche occasionalmente, svolgono una attività lavorativa, all'interno dell'Azienda.

Debbono anche essere adottare misure di igiene e tutela della salute al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute malattie professionali, nonché l'ambiente che ci circonda.

Il D.Lgs. 81/2008, entrato in vigore il 15 maggio 2008 e conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro regolamenta nel nostro paese la salute e la sicurezza sul lavoro. Esso ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994) e recepisce in Italia le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

Il D. Lgs. 81/2008 abroga l’ormai storico D.Lgs.vo 626/94 e, oltre ad altre norme, anche il precedente decreto D.Lgs 494/1996 riguardante i cantieri temporanei o mobili, integrandone le disposizioni nel Titolo IV, introducendo importanti modifiche ed inserendo specifiche norme tecniche negli allegati.Il Datore di lavoro che omette le precauzioni in materia è soggetto sia alla responsabilità penale che al risarcimento del danno in favore del lavoratore subordinato.

 

Il servizio proposto dalla Partner Unico – Consulenti d’Impresa nasce con l'intento di offrire la più vasta gamma di servizi
legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro per trovare la soluzione più adeguata al Cliente.

 

Inoltre organizzazziamo corsi di formazione per:

  • Per la consultazione della nostra piattaforma e-learning - (CLICCA QUI)
  • Per la consultazione dei corsi fruibili in aula                     (CLICCA QUI)