Antiriciclaggio

 REFERENZE 

  • forniamo consulenza ad oltre 200 professionisti quali commercialisti, consulenti del lavoro ed avvocati

  • siamo proprietari della piattaforma antiriciclaggio.online, dedicata esclusivamente agli agenti immobiliari, dove è possibile acquistare i servizi antiriciclaggio tra i quali l'archivio informatico per la conservazione dei dati

  • abbiamo tenuto corsi di formazione (l'elenco completo è consultabile qui) per:

    • Ordini Professionali (Commercialisti, Consulenti del lavoro, Avvocati, Notai)
    • per franchising immobiliari quali Fondo Casa, Capital House
  • dal 18/07/2023 Certificazione CEPAS al n. 008 - Anti Money Laundering Manager

 

Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231  

L’immissione nel mercato dei capitali e nell’economia reale di ricchezza illecitamente acquisita produce un danno per tutti gli attori ed i protagonisti della catena del valore del sistema produttivo, di beni come di servizi.

Questa considerazione è la migliore base di partenza per introdurre la guida ad una legge nuova per tutta la filiera dei soggetti coinvolti nella movimentazione di denaro sotto ogni forma.

Perciò il decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, recante attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione, e successive modificazioni e integrazioni, obbligano istituti bancari, professionisti ed altri soggetti (esposti al rischio di essere utilizzati quali inconsapevoli canali di riciclaggio di capitali illeciti), all’osservanza di alcune prescrizioni, che sono state pensate per impedire ad altri di lucrare profitti ingenti e perpetrare reati gravissimi e di grande allarme sociale.

Dal 4 Luglio 2017 sono entrate in vigore le modifiche apportate dal Dlgs. 90/2017 che riguardano principalmente:

  • le modalità di conservazione dei dati
  • la determinazione della titolarità effettiva
  • le modalità di effettuazione delle Segnalazione di Operazione Sospetta (S.O.S.)
  • la nuova definizione di Persone Politicamente Esposte (P.E.P.)
  • le sanzioni amministrative e penali

 

La soluzione offerta dalla nostra azienda è principalmente rivolta a:

  • Soggetti iscritti nell’albo dei dottori commercialisti, nell'albo dei ragionieri e dei periti commerciali e nell´albo dei consulenti del lavoro.
  • Ogni altro soggetto che rende i servizi forniti da periti, consulenti e altri soggetti che svolgono in maniera professionale le attività in materia di contabilità e tributi (CED, Associazioni di categoria ecc.).
  • Notai e avvocati (quando operano in nome e per conto dei propri clienti intervenendo nella filiera del movimento di beni – denaro, immobili ecc.).
  • Recupero crediti conto terzi.
  • Agenzia di affari in mediazione immobiliare, iscrizione nell’apposita sezione del ruolo istituito presso la camera di
    commercio, industria, artigianato e agricoltura, ai sensi della legge 3 febbraio l989, n. 39.       per software antiriciclaggio CLICCA QUI
  • Mediatori creditizi iscritti nell'albo previsto dall'articolo 16 del legge 7 marzo 1996 n. 108.


e consiste in:

E' prevista anche la possibilità di Espletamento della Funzione di Responsabile Antiriciclaggio – Funzione di revisione indipendente, che si sostanzia in:

    • nel verificare in modo continuativo il grado di adeguatezza dell’assetto organizzativo e la sua conformità rispetto alla disciplina di riferimento;
    • nel mantenere aggiornato nel tempo  l’impianto documentale in materia di antiriciclaggio (regolamento e procedure interne, verifica conformità software antiriciclaggio ecc.);
    • nell’individuare le figure deputate all’attuazione delle procedure Antiriciclaggio, in accordo con il soggetto obbligato, con le quali rapportarsi in occasione delle visite periodiche di cui al successivo punto 1.5;
    • nel vigilare sulla funzionalità dei presidi antiriciclaggio istituiti;
    • nell’effettuare verifiche ispettive – a carattere periodico (1/mese) - presso la struttura per:
      • la supervisione della modalità operativa aziendale rispetto alle procedure impartite (esame dei fascicoli, tenuta dell’archivio informatico, eventuali SOS, ecc.);
      • l'elaborazione di rapporti periodici, con evidenza delle eventuali situazioni di criticità ed elencazione delle proposte di intervento ritenute migliorative e/o necessarie;
    • nell’erogare formazione alle risorse interne impegnate nelle attività di tenuta della contabilità ed altri adempimenti per conto della vs. clientela, attraverso sessioni formative da tenersi c/o Vs. sede od altro luogo eventualmente scelto (almeno una volta l’anno, come previsto dalla normativa vigente);

 

  • A supporto dei nostri Clienti siamo in grado di mettere a disposizione specifico software che permette di elaborare la documentazione richiesta dalle Regole Tecniche (Valutazione del rischio di studio, della clientela ecc.).